POLITICA PER LA QUALITA'

L’Azienda, per rafforzare la sua immagine sul territorio, intende mantenere e migliorare il proprio livello qualitativo.

A tal fine intende perseguire i seguenti obiettivi strategici, che sono alla base della sua politica per la Qualità:

  • soddisfazione dei Clienti e delle Parti
  • interessate rilevanti;
  • rispetto delle Norme cogenti;
  • raggiungimento degli standard qualitativi prefissati;
  • prevenzione dei inconvenienti;
  • gestione del fattore rischio;
  • il miglioramento continuo delle prestazioni e del sistema di gestione per la qualità;
  • la definizione ed il riesame degli obiettivi per la qualità.

 

La Direzione assicura la disponibilità delle necessarie risorse umane e materiali oltre che ambienti di lavoro adeguati, contribuendo in prima persona a sostenere ed incoraggiare il Sistema di Gestione per la Qualità funzionale al raggiungimento degli Obiettivi per la Qualità definiti periodicamente per le attività di “Esecuzione scavi, movimento terra, opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica, lavori agricoli conto terzi”.

OBIETTIVI PER LA QUALITÀ

La Politica della Qualità è associata ad un quadro di obiettivi operativi di seguito identificati, i quali vengono quantificati e quindi riesaminati nel corso dei periodici Riesami della Direzione.

Per la soddisfazione del Cliente e delle parti interessate rilevanti:

a. Rispetto dei requisiti e dei programmi (misurato dal numero delle Non Conformità riferibili all’esecuzione);

b. Miglioramento dell’indice di soddisfazione dei Clienti.

Per il rispetto delle Norme cogenti:

c. Rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, ambiente e gestione delle risorse umane (obiettivo permanente: zero infortuni e zero Non Conformità riferibili a questi aspetti)

Per la gestione del fattore rischio:

d. Corretta e sistematica applicazione di tutte le Procedure del SQ, in modo da prevenire le conseguenze delle possibili Non conformità

e. Attuazione di tutte le misure di prevenzione e di attenuazione dei rischi come indicato nella specifica Procedura operativa

f. Specifico addestramento del personale in merito alle azioni di prevenzione di propria competenza

Per la prevenzione dei inconveniente e per il miglioramento dei processi:

Miglioramento del grado di diffusione e di applicazione del Sistema Qualità;

Ottimizzazione degli indici di efficacia dei processi operativi individuati nell’apposita scheda riepilogativa;