Agricoltura

I vostri terreni hanno bisogno di essere lavorati da mani esperte e con rispetto. Chi meglio dei nostri operai può farlo? Se ne prenderanno cura come fosse la loro terra, non hanno paura della fatica necessita ogni tipo di lavorazione fino alla produzione dei prodotti.

I servizi agricoli accessori vengono concordatri con il proprietario del terreno, su prenotazione.

I risultati vengono fuori con la cura dei terreni. Ogni situazione è diversa e necessita lavorazioni  e attenzioni differenti, in alcuni casi sono necessarie lavorazioni particolari, altre volte invece serve solo qualche tocco di esperienza.

DISSODAMENTO

È una lavorazione profonda, che può raggiungere i 150 cm di profondità, eseguita allo scopo di rompere per la prima volta la compattezza di un terreno naturale. In genere si esegue con aratri di grandi dimensioni trainati da trattori di elevata potenza.

TREBBIATURA

È l'attività conclusiva del raccolto, eseguita dopo la mietitura, da parte di contadini, e agricoltori, consistente nella separazione della granella del frumento e degli altri cereali dalla paglia e dalla pula mediante apposito processo.

ARATURA

È la lavorazione principale di più largo impiego in Italia, in genere ritenuta indispensabile per i terreni limosi e argillosi. Lascia il terreno in uno stato fisico inadatto per la semina a causa dell’eccessiva macrozollosità pertanto richiede l’integrazione con lavori complementari.

TRINCIATURA

La trinciatura dei residui colturali è un’operazione che consiste nello sminuzzamento meccanico, eseguito con apposite macchine trinciatrici, di stoppie, residui di potatura, vegetazione infestante e di qualsiasi altro materiale organico presente sulla superficie del terreno.